Fiamma S.r.l. - Antincendio dal 1938 > News > Impianti antincendio > Impianti tecnologici: cosa sono e tipologie, per la sicurezza antincendio
  • Webmaster F.I.A.M.M.A.
  • Nessun commento

Impianti tecnologici: cosa sono e tipologie, per la sicurezza antincendio

impianti tecnologici

Una progettazione professionale di impianti antincendio permette di predisporre le misure più idonee per prevenire e limitare le situazioni di rischio.

Un impianto antincendio di rivelazione incendi consente di identificare e segnalare tempestivamente la presenza di un principio di incendio, svolgendo la fondamentale funzione di tutelare la sicurezza di beni e persone. In linea con le Norme di Prevenzione Incendi.

In Fiamma Antincendio, tra i diversi servizi offerti, progettiamo, installiamo ed eseguiamo impianti tecnologici di alta qualità.

Impianti tecnologici: cosa sono

Un impianto è definito tecnologico quando al suo interno sono presenti dei componenti elettrici/elettronici.

Non esiste definizione migliore per gli impianti proposti da Fiamma Antincendio. Tutti gli impianti tecnologici che proponiamo sfruttano la tecnologia per inoltrare un segnale di allarme o di intrusione. A seguito di questa segnalazione, sarà poi inserito un dispositivo o un impianto di allertamento, in modo da preservare gli occupanti, i beni presenti e conservati e salvaguardare la struttura.

Impianti tecnologici antincendio: le diverse tipologie

Le tipologie di impianti tecnologici antincendio offerti da Fiamma sono:

Vediamo nel dettaglio in che cosa consistono le diverse tipologie proposte.

Impianti rivelazione fumi

L’impianto rivelazione fumi e calori rappresenta un insieme di apparecchiature fisse in grado di rilevare e segnalare un principio d’incendio, tramite i prodotti della combustione (fumo e calore).

Il vantaggio di questi sistemi consiste nel rilevare in automatico un principio di incendio, segnalandolo nel minor tempo possibile.

Approfondisci cliccando qui

Sistemi di supervisione e controllo antincendio

Questi impianti tecnologici antincendio garantiscono un monitoraggio costante del corretto funzionamento degli impianti installati, e un allarme immediato in caso di eventuali anomalie di uno di questi.

Il tutto avviene attraverso un’unica interfaccia utente che può ricevere input da diversi dispositivi di rilevazione digitale.

Il sistema li analizza, li organizza e li struttura in maniera tale da fornire procedure operative standard, istruzioni stabilite e strumenti d’intervento.

Clicca qui per saperne di più sui sistemi di supervisione e controllo.

Impianto antincendio TVCC

L’impianto TVCC è un impianto di videosorveglianza che può essere connesso ad un sistema di allarme. Un sistema integrato per garantire la sicurezza di ogni edificio.

Ogni apparato di videosorveglianza, installato da personale esperto e qualificato, ha il compito di registrare immagini con la massima sicurezza e la migliore qualità video possibile, affinché possa fornire un elevatissimo numero di informazioni, necessarie alla segnalazione di eventuali anomalie nelle aree scelte.

I sistemi Tvcc sono costituiti da:

  • Telecamere digitali professionali
  • Video Server standardizzati

Clicca qui per saperne di più sugli impianti TVCC.

Impianti tecnologici di controllo accessi

Gli impianti di controllo accessi sono sistemi di protezione, che impediscono l’entrata di persone non addette ad una determinata area protetta di un edificio. I lettori di accesso sono collegati ad una centrale di controllo che verifica ogni singolo utente per approvare l’eventuale autorizzazione a procedere.

Le destinazioni di questo impianto sono molteplici:

  • lettura del badge in ambito lavorativo
  • lettura della card dell’albergo per accedere in camera
  • lettura del codice a barre degli articoli per tenere la situazione aggiornata nei magazzini
  • lettura biometrica per entrare in zone particolarmente sensibili.

Clicca qui per saperne di più sugli impianti di controllo accessi.

Impianti antincendio EVAC

I sistemi EVAC (Emergency Voice and Communication), sono impianti di diffusione sonora dell’edificio, composti da una centrale e da altoparlanti o diffusori sonori. Gli altoparlanti che lo compongono hanno l’obiettivo di avvertire le persone di eventuali condizioni di pericolo in caso d’incendio, diffondendo messaggi di evacuazione registrati o la voce live di un addetto.

Clicca qui per saperne di più sugli impianti antincendio EVAC.

Affida la tua sicurezza ad una delle maggiori realtà storiche italiane nel campo dell’impiantistica antincendio, scegli di ricevere una consulenza gratuita da Fiamma Antincendio.

Avatar
Autore: Webmaster F.I.A.M.M.A.