La procedura del Door Fan Test

Il Door Fan Test è una procedura di analisi e di verifica delle caratteristiche di tenuta di un locale, obbligatoria secondo la norma UNI 11280:2020.

Nello specifico, analizza il comportamento del locale durante una variazione di pressione fra interno ed esterno, che avviene durante la scarica del gas, per verificare se si crea un flusso d’aria attraverso le difformità delle pareti del locale stesso che possono portare a rendere la scarica del gas inefficiente.

door fan test

DOOR FAN TEST - LA PROVA

La prova viene eseguita con uno strumento chiamato infiltrometro. Questo strumento è dotato di un apposito pannello sul quale è montato un ventilatore che si applica alla porta del locale. Grazie al ventilatore è possibile effettuare la depressurizzazione del locale, poi, invertendo il flusso dell’aria, si ottiene la pressurizzazione del volume. Dopo una serie di misurazioni della pressione e del flusso d’aria si analizzano i dati rilevati e si arriva a stabilire se la tenuta del locale è conforme alle disposizioni della normativa.

door fan test

TEMPO DI PERMANENZA

Gli impianti a saturazione totale prevedono che la concentrazione del gas estinguente sia maggiore del valore minimo per un tempo di almeno 10 minuti.

Tale periodo, detto tempo di permanenza, è considerato sufficiente a garantire il completo spegnimento anche di fuochi “covanti”.

La prova si ritiene quindi superata se l’area di perdita equivalente è tale che il tempo di permanenza sia superiore a 10 minuti.

Vuoi verificare lo stato dei tuoi locali?
Affidati ai nostri tecnici specializzati

FREQUENZA DI ESECUZIONE

È obbligatorio effettuare annualmente il Door Fan Test.

In caso di modifiche strutturali del locale queste potrebbero causare una diminuzione del tempo di permanenza del gas all’interno del locale durante la scarica.

Questo causa un’inefficienza dell’intero sistema di spegnimento, non garantendo l’estinzione del principio di incendio.

Domande frequenti

 

Ti servono maggiori informazioni?

Secondo l’appendice E della normativa UNI 15004:2019, il Door Fan Test è necessario a seguito di installazione di impianti di spegnimento a saturazione, quali impianti a gas inerti, a gas chimici.

Dal 2019, il Door Fan Test è diventato obbligatorio anche in caso si installazione di impianto di spegnimento ad Aerosol.

Come da normativa vigente, il Door Fan Test va effettuato annualmente. Questo perché, conoscendo il principio di saturazione di alcuni impianti di spegnimento, bisogna garantire la corretta tenuta dei locali per garantire l’efficienza del sistema installato.

Il Door Fan Test ha una durata di circa mezza giornata. La prova di tenuta non crea disservizi all’interno del locale.