L’impianto Sprinkler antincendio è composto da una rete di distribuzione costituita da tubazioni, raccorderia e valvole idonee alla posa del sistema.
È adottato in spazi molto ampi a livello di superficie e in luoghi con grossa produzione di materiale (plastica, carta) o con grande stoccaggio di materiale (centri commerciali).
Per questi motivi si trova in genere installato in:
- uffici di grandi dimensioni;
- scuole;
- palestre;
- alberghi;
- ecc.
Manutenzione impianto sprinkler antincendio: il controllo periodico
Per una prestazione dell’impianto Sprinkler antincendio regolare e sicura nel tempo è fondamentale seguire una corretta manutenzione dell’impianto e delle valvole.
In particolare, le procedure di controllo periodico dei sistemi automatici di spegnimento Sprinkler, si effettuano con cadenza:
- settimanale: di competenza dell’utente
- mensile: di competenza dell’utente e/o della ditta specializzata, come Fiamma
- trimestrale: competenza della ditta specializzata
- semestrale: competenza della ditta specializzata
- annuale: competenza della ditta specializzata
- triennale: competenza della ditta specializzata
- decennale: di competenza dell’utente
Prima di ogni manutenzione sull’impianto è necessario effettuare delle operazioni preliminari, che consistono in:
- Informare il personale di riferimento dell’utente (guardiania, RSPP, ecc…) dell’inizio attività.
- Disinserire gli allarmi acustici o segnalazioni di allarme.
- Esporre cartello “impianto in manutenzione”.
- Effettuare la lettura e registrazione di tutti i manometri, indicatori di livello e posizionamento delle valvole
Manutenzione impianto sprinkler: il controllo settimanale e mensile
L’Utente incaricato della verifica dell’impianto dovrà, settimanalmente e mensilmente, provvedere alla verifica dello stato dell’impianto e provare il corretto funzionamento della campana idraulica, come indicato dalla norma UNI EN 12845 (“Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Progettazione, installazione e manutenzione”).
Tutte le valvole d’allarme, infatti, hanno l’importante compito di avvisare dell’incendio in corso ai fini di localizzarlo e attuare il più velocemente possibile tutti gli interventi per mettere in sicurezza le persone e spegnere le fiamme.
L’utente deve inoltre verificare l’impianto di riscaldamento, il cui compito è quello di evitare il congelamento dell’acqua nell’impianto Sprinkler.
Gli sprinkler sono infatti termosensibili ed entrano in funzione a determinate temperature. Se il sistema rileva un certo livello di riscaldamento nell’ambiente gli erogatori scaricano acqua nella zona interessata è quindi fondamentale la manutenzione dell’impianto.
I controlli trimestrali e semestrali
Entrambi questi controlli devono essere effettuati esclusivamente da aziende specializzate.
Vuoi essere sempre sicuro del funzionamento e dell’efficienza del tuo impianto? Durante il controllo periodico trimestrale verifichiamo il sistema di spegnimento Sprinkler e la presenza di dotazioni di scorta. La verifica dell’impianto viene effettuata sulla base delle verifiche minime contenute nella norma UNI EN 12845, ovvero utilizzando:
- strumentazioni specifiche
- idonea manualistica
- disegni progettuali
- schemi elettrici
- logiche di funzionamento forniti dall’Utente.
Con i medesimi sistemi realizziamo anche le operazioni semestrali, che verificano l’impianto sprinkler antincendio a secco, sempre in base alla normativa sopra citata.
Impianto sprinkler antincendio: la manutenzione annuale, triennale e decennale
Come azienda specializzata effettuiamo anche delle verifiche più approfondite, nel corso degli anni successivi all’installazione.
In particolare, le operazioni di manutenzione si delineano in:
- verifica dell’efficienza della stazione di pompaggio e sul sistema di rabbocco della riserva idrica – operazione annuale;
- revisione o sostituzione di tutte le valvole di intercettazione, le valvole di allarme e di non ritorno e verifica esterna e interna dei serbatoi di accumulo e a pressione – operazione triennale;
- pulizia della riserva idrica controllando lo stato della struttura e dell’impermeabilizzazione della vasca, se questa è realizzata in cemento – operazione decennale. Si tratta di una vera e propria bonifica dell’interno della vasca di riserva idrica (pareti, pavimento e soffitto), atta a pulire ogni tipologia di sporcizia o di detriti accumulati nel tempo.
Affida la progettazione, installazione e manutenzione del tuo impianto Sprinkler a professionisti certificati
Fiamma Antincendio progetta e realizza impianti Sprinkler utilizzando quattro tipologie principali di sistemi, che si differenziano in base alle modalità di funzionamento ovvero:
- sistemi ad umido
- sistemi impianto sprinkler a secco
- sistemi a preazione
- sistemi a diluvio