Impianti tecnologici: cosa sono e tipologie, per la sicurezza antincendio

Una progettazione professionale di impianti antincendio permette di predisporre le misure più idonee per prevenire e limitare le situazioni di rischio. Un impianto antincendio di rivelazione incendi consente di identificare e segnalare tempestivamente la presenza di un principio di incendio, svolgendo la fondamentale funzione di tutelare la sicurezza di beni e persone. In linea con…

23 Marzo, 2021
Visualizza il post

Pratiche VVF: cosa sono e quali attività coinvolgono

L’insieme delle pratiche VVF rientrano nell’ambito della prevenzione incendi, riferendo con l’acronimo al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’attuale disciplina, dettata dalla legge n. 966/1965, dal D.P.R. n. 577/1982 e dal D.P.R. n. 37/1998, prevede che l’attività di controllo delle condizioni di sicurezza per la prevenzione incendi, sia suddivisa in due fasi: richiesta di…

17 Marzo, 2021
Visualizza il post

Adeguamento antincendio scuole, asili nido e alberghi: le novità del decreto Milleproroghe

Il decreto Milleproroghe  (decreto-legge n.162/2019) è un provvedimento che prevede la proroga di una serie di termini legislativi e varie disposizioni sostanziali in materia finanziaria, di organizzazione di pubbliche amministrazioni e magistrature. Il 23 febbraio 2021 la Camera dei Deputati ha approvato il testo di conversione in legge, che avverrà entro il 1° marzo 2021….

25 Febbraio, 2021
Visualizza il post

Impianto Sprinkler: cos’è e come funziona

L’impianto Sprinkler è formato da una rete di distribuzione costituita da tubazioni, raccorderia e valvole idonee alla posa del sistema. Il termine inglese “sprinkler”. significa “spruzzatore”, riferendosi quindi ai singoli spruzzatori, chiamati anche testine, che vengono installati su tutta la tubazione per proteggere le aree sottostanti. Aree che normalmente presentano una superficie compresa tra 9…

5 Febbraio, 2021
Visualizza il post