La storia di Fiamma Antincendio

Fiamma, una lunga storia dal 1938

Più di mezzo secolo di attività è un importante traguardo. Per Fiamma, azienda di riferimento in Italia nel settore della sicurezza antincendio, è il frutto di un lavoro portato avanti con passione e di una tenace dedizione che hanno attraversato generazioni, oggi motivo di grande orgoglio.

Fiamma Antincendio è infatti protagonista di una lunga tradizione tramandata negli anni, da padre in figlio.

Fiamma nasce a Torino nel 1938, grazie all’intuizione di Enrico Cuneo, padre dell’attuale legale rappresentante Filippo Cuneo (clicca qui per scoprire di più sulla nostra azienda).

In oltre 80 anni di storia, Fiamma Antincendio ha ideato e realizzato numerosi dispositivi antincendio come, ad esempio, l’estintore a polvere da 6 Kg, i primi prototipi di attacchi motopompa, il gruppo di pompaggio composto da un motore che alimenta due attacchi UNI70 e molto altro.

Con il passare degli anni, si è aggiunta una maggiore conoscenza e specializzazione nella realizzazione di dispositivi e sistemi antincendio, facendo diventare Fiamma oggi una delle maggiori realtà italiane nel settore della sicurezza antincendio.

Di seguito una breve carrellata delle tappe fondamentali della nostra storia aziendale, accompagnata da originali immagini dell’epoca provenienti dall’archivio storico.

  • ANNI '50

    Aeronautica Militare

    Automezzo equipaggiato con prodotti FIAMMA. I mezzi dell’Aeronautica Militare di oggi, sono il frutto di un’evoluzione.

  • ANNI '60

    Attacco motopompa

    Primi prototipi di motopompe, impiegate soprattutto in situazioni di emergenza per erogare immediatamente la giusta quantità di acqua per domare le fiamme.

  • ANNI '50

    Estintore a polvere da 6 Kg

    Gli estintori costituiscono il primo mezzo antincendio concepito per l’estinzione del principio d’incendio.

  • ANNI '60

    Gruppo di pompaggio

    Composto da un motore che alimenta due attacchi UNI70, ben visibili nella foto.

fiamma
fiamma
fiamma
fiamma
  • ANNI '60

    Gruppo di pompaggio

    composto da un motore che alimenta due attacchi UNI70, ben visibili nella foto

  • ANNI '50

    Estintore a polvere da 6 Kg

fiamma
  • ANNI '50

    Aeronautica Militare

    Automezzo equipaggiato con prodotti FIAMMA

fiamma
  • ANNI '60

    Attacco motopompa

    primi prototipi

fiamma

I motivi che hanno portato Fiamma ad essere oggi uno dei punti di riferimento a livello nazionale per la sicurezza antincendio, e che lo portano a guardare al futuro con fiducia, sono da ricercare non solo nel successo della sua storia umana e imprenditoriale, ma anche nel suo impegno ad investire in innovazione e nuove tecnologie, e nella cura applicata nel creare straordinari rapporti di fiducia con i propri clienti.

Oggi Fiamma Antincendio si occupa di progettazione, manutenzione, consulenza e assistenza antincendio operando su base nazionale. Gli oltre 80 anni di storia alle spalle rappresentano la solida base su cui ogni giorno costruisce il proprio futuro e quello dei propri dipendenti e collaboratori.