Quale impianto antincendio scegliere?

Quali sono le tipologie di impianto antincendio? Su quali criteri si basa la scelta di un impianto? Cosa indica la normativa? Rispondiamo ai principali quesiti. Gli impianti di rivelazione fumo e calore sono dispositivi in grado di rilevare un eventuale incendio, avvisando tramite allarme e, abbinati agli impianti di spegnimento automatici, si spengono le fiamme….

1 Dicembre, 2020
Nessun commento
Revisione programmata estintori: come funziona? [guida]

Gli estintori sono i presidi antincendio di primo intervento più utilizzati per controllare i principi di incendio. La loro revisione programmata estintori consiste in una serie di interventi tecnici, effettuati con una periodicità a seconda del tipo di estintore, tramite l’effettuazione di una serie di accertamenti. Numerosi sono stati i casi, in tutta Italia, di manutenzioni non a norma…

12 Novembre, 2020
Nessun commento
Norme antincendio condomini: l’installazione degli impianti e dei sistemi di allarme

Le novità per i condomini, introdotte dal Decreto Ministeriale del 25/01/2019, prevedono importanti adeguamenti antincendio da attuare entro il 6 maggio 2021. Il Decreto, nello specifico, ha introdotto “modifiche e integrazioni all’allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione”, applicate in toto agli edifici…

28 Ottobre, 2020
Nessun commento
Normativa prevenzione incendi per gli edifici patrimonio artistico e culturale

In materia di prevenzione incendi, vediamo oggi il dettaglio della sicurezza antincendio all’interno degli edifici aperti al pubblico, tutelati dallo Stato, che contengono musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi. L’Italia possiede un patrimonio artistico e culturale unico al mondo: 3.500 musei, 100.000 chiese, 18.500 biblioteche, oltre 20.000 tra castelli, ville e palazzi, 900 teatri storici,…

15 Ottobre, 2020
Nessun commento
Impianti antincendio Aerosol: come funziona la manutenzione

Gli impianti antincendio sono fondamentali per assicurare la salvaguardia e la tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente. Per questo è importante garantire l’efficienza, la funzionalità e il funzionamento nel tempo dei sistemi antincendio installati. Ecco perché la manutenzione dei sistemi antincendio riveste un ruolo fondamentale per chi lavora nel campo della sicurezza. Oggi, in…

25 Settembre, 2020
Nessun commento
Manutenzione estintori: caratteristiche e normativa di riferimento [guida]
La manutenzione estintori e, in generale, di tutti i sistemi e attrezzature antincendio, è fondamentale per salvaguardare e tutelare persone, beni e ambiente. È il primo principio per tutti coloro che operano nel campo della sicurezza, come Fiamma Antincendio. Conoscere il dettaglio di tutte le modalità di svolgimento dei lavori, e della documentazione, tutelano da...
4 Settembre, 2020
Nessun commento
Antincendio e sicurezza: con quale frequenza devo controllare i miei impianti antincendio?
I vostri sistemi di protezione antincendio dovrebbero ricevere ispezioni regolari eseguite da un professionista qualificato. Ma quanto spesso dovresti ispezionare i tuoi impianti antincendio e sicurezza? Gli impianti antincendio sono numerosi e diversi, basati su ogni possibile tecnica, gas, polvere, acqua e schiuma. Seguire con costanza il programma di manutenzione impianti e dispositivi antincendio, permette di...
26 Agosto, 2020
Nessun commento
Certificato prevenzione incendi: guida completa

Cpi e Scia antincendio: quando sono obbligatori e come ottenerli Il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) è sicuramente uno degli aspetti fondamentali della progettazione antincendio. È un documento rilasciato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ed è l’atto finale del procedimento amministrativo di prevenzione incendi. Spesso le Aziende sottovalutano un tema molto delicato come…

4 Febbraio, 2019
Nessun commento
Il rischio incendio nei luoghi di lavoro

Il rischio incendio può sussistere in ogni posto di lavoro, in una varietà di ambienti, o durante lo svolgimento di determinate attività. Naturalmente il rischio di incendio è più probabile in situazioni in cui vengono utilizzati prodotti chimici infiammabili o combustibili, ma anche negli uffici e in altri ambienti a basso rischio, il rischio di…

9 Gennaio, 2019
Nessun commento
Idrante antincendio. I dettagli della Norma Uni 10779

L’efficienza e il funzionamento dei sistemi e delle attrezzature antincendio sono requisiti essenziali per assicurare la salvaguardia e la tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente. Una corretta manutenzione dei sistemi e delle attrezzature antincendio, tra cui le reti idrante, ha un ruolo fondamentale nella garanzia del mantenimento di questi requisiti nel tempo. Reti idrante:…

20 Dicembre, 2018
Nessun commento
Normativa antincendio: nuove proroghe sugli adeguamenti tecnici

Per le scuole italiane slitta la data per l’ottenimento del Certificato di prevenzione incendi Cambia il termine per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. La modifica al disegno di legge di conversione del decreto Milleproroghe di Agosto, approvata alla Camera, ha slittato il termine dal 31 dicembre 2017, al 31 dicembre 2018.

11 Dicembre, 2018
Nessun commento
Incendio e sicurezza: consigli per la prevenzione incendi

Parlare di incendio può essere spaventoso perché il fuoco può distruggere case in meno di un’ora, e può ridurre un’intera foresta a un mucchio di cenere e legno carbonizzato. È anche un’arma terrificante, con un potere distruttivo quasi illimitato. Ma è possibile sentirsi meno preoccupati, se si conosce a fondo di cosa si sta parlando,…

6 Dicembre, 2018
Nessun commento