• Redazione Fiamma Srl
  • Nessun commento
Serrande di sovrappressione

Le serrande di sovrappressione negli impianti antincendio a gas

Le serrande di sovrappressione sono elementi complementari fondamentali per il funzionamento ottimale dei sistemi antincendio che utilizzano gas inerti e FK5-1-12.

Questo perché, durante la scarica dell’agente estinguente, è possibile che si verifichino delle anomalie per le quali si rende necessario necessario l’intervento delle serrande di sovrappressione. In particolare:

Una situazione di sovrappressione può causare danni strutturali e compromettere la stabilità strutturale dell’ambiente protetto, causando una sollecitazione della struttura verso l’esterno. 

Una situazione di depressurizzazione può causare danni strutturali e compromettere la stabilità strutturale dell’ambiente protetto, causando una sollecitazione della struttura verso l’interno. 

Approfondiamo.

Sovrappressione e depressurizzazione

[ torna al menu ]

L’efficacia di un impianto di spegnimento a gas dipende dal mantenimento della concentrazione dell’agente estinguente, rilasciato dalla scarica all’interno del locale protetto.

 Il tempo di permanenza, vale a dire il periodo di mantenimento della concentrazione corretta dell’agente estinguente, deve avere durata pari ad almeno 10 minuti, secondo la normativa vigente.

Chiaramente, ciò implica la riduzione degli scambi d’aria tra le superfici che separano il volume protetto dall’ambiente circostante. In altri termini, è necessario minimizzare le perdite di gas dal locale protetto. 

In tal modo, si potrà agevolare il progressivo aumento della pressione generata dalla scarica dell’agente estinguente gassoso. 

La sovrappressione si verifica quando l’aumento di pressione eccede i limiti di resistenza strutturale dell’ambiente, con il rischio di causare danni e anche di rendere inefficace l’intero processo antincendio.

La depressurizzazione è il fenomeno contrario, per cui la pressione ambientale del locale risulta minore rispetto a quella esternaQuesta condizione è data dalle conseguenze della scarica, che provoca un abbassamento della temperatura e di conseguenza della pressione interna. Anche questo fenomeno può essere pericoloso e causare danni strutturali. 

In entrambi i casi, intervengono le serrande di sovrappressione.

Come agiscono le serrande di sovrappressione

[ torna al menu ]

La corretta pressurizzazione del volume protetto, a seguito della scarica dell’agente estinguente, dipende da numerosi fattori, tra cui l’area totale di perdita, il tempo di scarica e la tipologia di gas utilizzato. La prima prova da effettuare è il door fan test.

Il Door Fan Test

La necessità di installare delle serrande di sovrappressione, con il relativo dimensionamento, è determinata dall’esito del door fan test. Tale procedura serve infatti a verificare la permeabilità di un locale (le caratteristiche di tenuta), individuando eventuali superfici di perdita in caso di valori non conformi.

Se la prova verifica, durante e dopo la scarica, una differenza di pressione importante, sia positiva che negativa, tra interno ed esterno, sarà necessario sigillare le perdite ed installare le serrande di sovrappressione. 

Tipologie di serrande di sovrappressione

Esistono due tipologie di serrande di sovrappressione: 

La serranda per il picco positivo, che deve essere installata con le alette mobili apribili verso l’esterno, per permettere di scaricare la pressione in eccesso fuori dal volume protetto; 

La serranda per il picco negativo, che va installata con le alette mobili apribili verso l’interno, in modo tale da far entrare aria all’interno del locale e compensare la depressurizzazione. 

L’unità di misura delle serrande di sovrappressione è il mq, e se possono trovare in commercio di varie dimensioni, da un minimo di 0,026 mq fino ad un massimo di 0,313 mq di area di sfogo.

Non è obbligatorio, ma è consigliabile installarle nei punti alti del locale.

I consigli di FIAMMA

[ torna al menu ]

Le serrande di sovrappressione sono una componente importante nei sistemi antincendio a gas, poiché assicurano che l’ambiente protetto rimanga intatto e sicuro anche di fronte a variazioni rapide e significative di pressione durante la scarica dell’agente estinguente.

La procedura fondamentale per garantire la sicurezza dell’ambiente, il corretto funzionamento dell’impianto e la necessità di inserire le serrande di sovrappressione è il door fan test, sul quale FIAMMA ha una lunga esperienza negli ambienti più disparati.

Hai bisogno di ricevere un primo sopralluogo gratuito o ti servono ulteriori informazioni dai nostri tecnici? Contattaci per avere una prima consulenza gratuita!

Autore: Redazione Fiamma Srl