Fiamma S.r.l. - Antincendio dal 1938 > News > Progetti eseguiti > Riqualificazione antincendio: stabile adibito ad archivio storico
  • Redazione Fiamma Srl
  • Nessun commento

Riqualificazione antincendio: stabile adibito ad archivio storico

Il racconto di un intervento di riqualificazione antincendio operato da Fiamma, su uno stabile riconvertito da scuola elementare ad archivio storico.

Fiamma è stata scelta per effettuare un intervento di riqualificazione antincendio di uno stabile riconvertito ad archivio storico.
Per l’intervento di riqualificazione antincendio il committente ha ritenuto necessario ricavare degli spazi adibiti alla conservazione del suo materiale storico, individuando questo plesso come possibile Archivio storico.

È stato quindi eseguito uno studio di fattibilità e uno studio delle opere da eseguire a seguito del calcolo del carico di incendio.

Intervento di riqualificazione antincendio: le opere eseguite

Per l’intervento si sono rese necessarie le seguenti opere:

  • riqualificazione edile del solaio per conferirgli una resistenza al fuoco pari a 120 minuti;
  • sostituzione degli infissi interni ed esterni;
  • installazione di un impianto antincendio di rivelazione fumi;
  • installazione di un impianto di spegnimento;
  • rifacimento di tutto l’impianto elettrico, compresa l’illuminazione di emergenza interna ed esterna.

Tra gli interventi di riqualificazione antincendio, si è reso necessario ottenere un solaio resistente al fuoco per almeno 120 minuti. Durante la progettazione è stata scelta l’applicazione di lastre EI120 direttamente placcate a soffitto. L’intervento è stato effettuato in tutte le zone come si evince dall’immagine sottostante.

riqualificazione antincendio

impianti antincendioLa sostituzione degli infissi esterni si è resa necessaria, vista la loro anzianità e la loro bassa resistenza alla possibile pressione esercitata dall’impianto antoincendio di spegnimento automatico durante la scarica.

antincendioPer quanto riguarda gli infissi interni si è optato per la loro dismissione in modo da creare un vero e proprio ambiente unico per l’impianto di spegnimento, e l’installazione di imbotti a copertura delle cornici interne delle porte.

riqualificazione passiva antincendioOra passiamo agli impianti di illuminazione. Lo stabile si presentava privo di illuminazione di emergenza. Abbiamo quindi dismesso tutto l’impianto esistente e ricreato le varie dorsali e punti di illuminazione completo di tutte le prese di corrente.

impianto di spegnimento

L’installazione degli impianti antincendio

A completamento della prestazione di riqualificazione antincendio per contenere gli incendi, sono stati installati due impianti antincendio:

  1. impianto di rivelazione incendi;
  2. impianto di spegnimento a gas IG-01.

L’installazione dell’impianto di rivelazione incendi

La rivelazione d’incendi è stata installata con tecnologia indirizzata e completata con gli accessori funzionali allo spegnimento.

In particolare in questa foto vediamo il pulsante di allarme di colore rosso, il pulsante di inibizione scarica di colore blu e il pulsante di scarica immediata di colore giallo.

Come imposto dalla normativa UNI 15004:2019, la scarica avverrà con un doppio consenso: ovvero, l’impulso di comando scarica alle bombole sarà trasmesso quando ci saranno 2 sensori in allarme oppure ci saranno 1 sensore in allarme e 1 pulsante di allarme rosso in allarme.

L’installazione dell’impianto di spegnimento

A seguito di sopralluogo abbiamo calcolato il volume dell’ambiente da proteggere e abbiamo dimensionato l’impianto a gas IG-01 (ARGON). Il calcolo ha prodotto come risultato finale la necessità di installare nove bombole, con capacità 140 lt contenenti gas inerte IG-01.

Scopri di più sugli impianti antincendio di spegnimento.

Come si vede dalla foto, le bombole sono state installate all’esterno dell’edificio.

Applicando la norma 15004:2019, che impone all’installatore di proteggere dalle intemperie e dalle eventuali condizioni che possano deteriorare le bombole, Fiamma Antincendio ha costruito e installato un armadio contenitivo per le bombole.

Questo armadio è stato creato grazie a pannelli sandwich che garantiscono anche la coibentazione dello stesso.

La trasformazione al termine dell’intervento di riqualificazione antincendio

Alla conclusione degli interventi, possiamo affermare che siamo stati in grado di trasformare una scuola elementare non utilizzata in archivio storico, non presidiato ma protetto da eventuale incendio.

PRIMA

DOPO

Richiedi una consulenza gratuita

Vuoi capire come poter riqualificare uno stabile, mettendolo in sicurezza? Fiamma Antincendio è il tuo partner ideale.

Scegli l’affidabilità di una realtà storica italiana, altamente specializzata da oltre 80 anni nella progettazione, installazione e manutenzione di impiantistica antincendio in tutta Italia.

Autore: Redazione Fiamma Srl